Quantcast
Channel: Silvia Toffolon » vignette
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Rimandare, procrastinare, posticipare

$
0
0

Titolo bello tosto e argomento di grande interesse. Quando faccio la coach è un tema su cui molti si rimboccano le maniche. Altra conferma arriva dal fatto che tra gli articoli che ho scritto per Marketing Arena quello su questo argomento è stato quello più diffuso tra i social.

Quando supporto il coachee a trovare le proprie soluzioni e azioni l’invito primario è quello di definire l’obiettivo da raggiungere in forma positiva -dire non voglio più procrastinare non è funzionale a risultati potenti- e poi di identificare le conseguenze “ultime” che si otterranno dopo avere raggiunto il risultato. Questo è importante perché anche se l’obiettivo è simile a quello di molti altri, le conseguenze possono essere diverse: accresciuta autostima per la capacità di essere in grado di essere efficiente, il riuscire a non vivere con il costante pensiero che forse “sto dimenticando di fare qualcosa”, di trovare tempo per il relax, etc.

Una cosa molto interessante da evidenziare è la diversità di piani di azione che i coachee creano. Alcuni spunti di partenza sono simili: una tipica domanda è il chiedere alla persona se usa un’agenda. Molto spesso le azioni  e gli stratagemmi di ognuno sono diversi. Questo accade perché la nostra “cablatura” a livello neuronale è diversa: i meccanismi del cervello sono gli stessi, ma i “binari su cui viaggiano i neuroni” hanno percorsi differenti per cui le azioni di maggiore successo non sono le stesse.
Se anche tu ritieni di potere gestire meglio il tempo – e magari capire come crearne ex novo- leggi  l’articolo di cui parlavo prima e inizia a mettere in atto nuove azioni e comportamenti. Man mano capirai cosa funziona meglio per te e integrerai con ciò che è più adatto a te.

Buone azioni! Se hai spunti, dubbi o domande che vuoi condividere usa lo spazio per i commenti :-)

Aggiornamento: visto che il tema interessa adesso esiste la soluzione anche in vignette

The post Rimandare, procrastinare, posticipare appeared first on Silvia Toffolon.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles